ergregergergerg

ATP Challenger125 Parma: l’Emilia Romagna Tennis Cup pronta per il bis. Cinque top 100 e gli azzurri Arnaldi e Zeppieri illuminano la scena

Per una settimana il mondo del tennis punterà i fari sulla seconda edizione dell’Emilia-Romagna Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125 organizzato dal 18 al 24 giugno da Master Group Sport in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna sui campi in terra rossa del Tennis Club President di Montechiarugolo (Parma). Con un montepremi di 145.000 € ed una collocazione strategica a ridosso delle qualificazioni di Wimbledon, il Challenger emiliano si pone come una delle manifestazioni internazionali più prestigiose ospitate in Italia. Ne è testimonianza il vincitore della prima edizione, quel Borna Coric rinato a Parma dopo un gravissimo infortunio alla spalla e uno stop di un anno: in seguito al trionfo nell’Emilia Romagna Tennis Cup 2022, il croato si è riportato a ridosso del suo best ranking di numero 12 al mondo vincendo per la prima volta in carriera ad agosto un Master 1000 a Cincinnati.
ARNALDI E ZEPPIERI IN RAMPA DI LANCIO – All’interno della ricca entry list di quest’anno, oltre alla presenza di cinque top 100, spiccano immediatamente i nomi di tanti giovani azzurri in rampa di lancio nel circuito maggiore, pronti a far sognare i tifosi italiani sempre alla ricerca del prossimo campione. L’attesa è soprattutto per Matteo Arnaldi e Giulio Zeppieri. Il ligure, al momento sei posizioni dietro le prime cento al mondo, è letteralmente esploso in stagione, raggiungendo dalle qualificazioni gli ottavi di finale nel Master 1000 di Madrid e sconfiggendo niente meno che il numero 4 al mondo Casper Ruud. Con il campione norvegese si sono incrociati al Roland Garros anche i destini di Zeppieri, il quale nello Slam parigino ha mostrato il suo enorme talento fino a oggi espresso in mezzo ad alti e bassi. La crescita di entrambi gli azzurrini sta avvenendo sotto gli occhi degli appassionati, e Parma potrebbe rappresentare un crocevia importante sulla strada verso la “top hundred”. Un passo più indietro, non tanto per il ranking ma per le prestazioni stagionali, troviamo Francesco Passaro, che attualmente detiene la posizione numero 128 al mondo: se per il momento il perugino è stato protagonista di picchi meno elevati dei due connazionali, la sua partecipazione ormai in pianta stabile nei tornei ATP lo rendono degno di considerazione. Pellegrino, Darderi, Maestrelli, Bonadio e Gigante saranno gli altri italiani al via, sulla carta con meno ambizioni di puntare al bersaglio principale.
I FAVORITI PARLANO SPAGNOLO– Venendo al resto dei partecipanti, quattro dei primi cinque giocatori del seeding con una classifica al di sotto dei 100 del ranking ATP sono di provenienza latina: l’argentino Pedro Cachin (64 al mondo), lo spagnolo Albert Ramos Vinolas (67 al mondo), lo spagnolo Jaume Munar (81 al mondo) e il brasiliano Thiago Monteiro (98 al mondo). Un concentrato di altissimo livello e di infinita esperienza forgiata nella terra rossa, dati i palmares arricchiti da decine di titoli ATP e Challenger sul mattone e qualche picco non indifferente (si pensi a Vinolas, sconfitto nel 2016 nella finale del Master 1000 di Montecarlo da Rafael Nadal). Valutando le classifiche e i loro successi in carriera, non ci sarebbe da stupirsi se il vincitore dell’edizione 2023 del Challenger emiliano provenisse da questo quartetto. Uscendo dalle posizioni nobili del seeding, un nome balza agli occhi: è quello dell’ungherese Fabian Marozsan, autore a Roma della clamorosa eliminazione del numero 1 al mondo Carlos Alcaraz. E pensare che prima dell’inimmaginabile cavalcata del Foro Italico il magiaro non aveva mai vinto una partita nel circuito maggiore accontentandosi, si fa per dire, del sigillo nei due Challenger di Banja Luka nel 2022 e di Antalya nel 2023. Torna a Parma dopo la finale conquistata lo scorso anno lo svedese Elias Ymer, capace nell’exploit di dodici mesi fa esprimere un gioco ben oltre quei livelli che lo hanno portato a sfiorare, senza mai superare, la fatidica soglia dei top-100.
Promozioni dedicate a tutti i tesserati FITP.  L’evento sarà presentato nei dettagli alla stampa (data e location ancora da confermare) e a breve saranno comunicate anche le modalità di accredito media. Per rimanere aggiornati sull’Emilia-Romagna Tennis Cup: www.emiliaromagnatenniscup.com






0 Commenti

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata