ergregergergerg

Compagnucci e Sinicropi/Graziotti siglano con il successo il debutto del Curiel Open a Pontassieve

Tommaso Compagnucci e l’accoppiata Riccardo Sinicropi/Giulio Graziotti sono i vincitori del Curiel Open Tennis & Padel, Torneo Open “combined” con 7.000 euro di montepremi organizzato dalla Polisportiva Curiel di Pontassieve in collaborazione con Grantennis Events: la partecipazione e il trionfo finale di alcuni degli atleti più forti d’Italia attesta il grandissimo successo di questa “prima” pontassievese, destinata certamente alla ripetizione in futuro.

IL TRIONFO DI TOMMASO COMPAGNUCCI – Partendo dal tennis, l’atto decisivo ha posto di fronte i principali favoriti, da una parte Tommaso Compagnucci (numero 531 al mondo) e dall’altra Daniele Capecchi (648 al mondo, ex numero 473), riscattando un torneo contrassegnato dal ritiro di molti  “big”. È stato uno scontro brutale, senza esclusione di colpi, durato la bellezza di tre ore e dieci minuti. La chiave di volta è avvenuta sul 7-5 3-3, dopo che la battaglia si era già protratta per quasi due ore e mezzo. Fino a quel momento, seppur con tanta fatica e in mezzo a scambi infiniti e spettacolari, il beniamino di casa Capecchi era riuscito a mettere la testa avanti, recuperando per tre volte da un break subito e mantenendo con onore il vantaggio. Sul 3-3 Compagnucci, dopo aver annullato cinque palle break, preme sull’acceleratore e per la prima volta stacca il toscano nel punteggio, pareggiando il conto dei set. Fisicamente preparato in maniera ineccepibile, nel terzo set il marchigiano è più fresco e uno stanco Capecchi si arrende con il punteggio di 6-1.

DOMINIIO SINICROPI/GRAZIOTTI NEL PADEL – Il torneo di Padel ha rappresentato la grande novità per il Curiel Pontassieve, che ha inaugurato le gabbie vetrate relativamente da poco e non aveva mai organizzato una rassegna padelistica. Lo spettacolo è stato impressionante, con quattro dei primi undici giocatori del Belpaese, quarantotto Fascia 2 e incontri di livello altissimo. La finale ha messo in campo il meglio del padel azzurro, con una vittoria sacrosanta di Riccardo Sinicropi e Giulio Graziotti, una delle coppie italiani più forti in assoluto grazie alla solidità di Sinicropi e l’infinito talento di Graziotti, considerato una delle stelle nascenti del firmamento mondiale e non a caso premiato pochi giorni fa con il Padel Award come migliore atleta italiano del 2023. I finalisti Simone Iacovino/Julian Americo Di Bene hanno resistito appena 46 minuti, ma la loro impresa l’avevano compiuta in semifinale, superando contro pronostico e dopo una clamorosa rimonta (26 76 62) Cattaneo/Di Giovanni, numeri 3 e 11 d’Italia e altri principali favoriti del torneo.

I SALUTI FINALI –Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione del Curiel Open. Al di là del livello straordinario dei giocatori, è stato bellissimo vedere al circolo così tanta gente: soprattutto nelle ultime giornate abbiamo registrato migliaia di presenze tra gli spettatori, e questo ci rende orgogliosi. Devo ringraziare tutti gli sponsor, i volontari e i collaboratori del Curiel, senza i quali sarebbe stato impossibile portare a termine un evento di questa portata”. Queste le parole a conclusione delle premiazioni di Alessio Magherini, presidente della Polisportiva Curiel Pontassieve. Il bilancio di questa “prima”, sostenuta tra gli altri dai main sponsor Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve “120” e Generali – Agenzia di Pontassieve, è più che positivo e si sogna già la seconda edizione, magari ancora più ricca e prestigiosa.

0 Commenti

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata